Portfolio clienti

Il Vaso di Pandora | servizi per biblioteche e archivi

Portfolio clienti

da anni collaboriamo con biblioteche e archivi per la catalogazione e la gestione documentale. Questi alcuni dei nostri più illustri clienti. Premendo su ogni singolo cliente le attività svolte.

Biblioteca Accademia Alfonsiana

Immissione nel catalogo informatico e trattamento gestionale completo di 1.500 record bibliografici relativi alle edizioni antiche della Biblioteca della Accademia Alfonsiana:
catalogazione nella rete URBE, software AMICUS, secondo le norme AACR2 per la scelta e la forma dell’intestazione e gli ISBD(A) per la descrizione; immissione dei dati gestionali, collocazione.

Biblioteca Apostolica Vaticana

Catalogazione di pubblicazioni monografiche in lingue occidentali, secondo le AACR2, integrate, per le intestazioni, dalle Norme per il catalogo degli stampati della Biblioteca Vaticana, in formato MARC 21, tramite gli standard di descrizione ISBD (International Standard Bibliographic Description edizione consolidata):
• inserimento di altra copia nella base di dati, con eventuali modifiche del record bibliografico esistente;- inserimento di nuova edizione;
• controllo della correttezza di tutti i dati che verranno inseriti, dalle descrizioni alle intestazioni, alle collocazioni.
Alla catalogazione, si aggiungono attività collaterali:
• apposizione della collocazione sui fogli di guardia dei documenti;
• produzione e apposizione delle etichette recanti la collocazione sui volumi.

Biblioteca e Archivio Fondazione Migrantes - Conferenza Episcopale Italiana

Biblioteca: riorganizzazione fisica del materiale librario: sistemazione per formato, materia e tipologia (periodici e monografie, circa 10.000 unità inventariali) e successiva catalogazione informatizzata nel software EOS Web i cui dati confluiscono nel portale CEI-Bib. del polo SBN (PBE) delle Biblioteche Ecclesiastiche. Il progetto è coordinato dall'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici (UNBCE). I dati sono consultabili all'url: (http://www.ceibib.it/Opac). La catalogazione è svolta in formato MARC 21.
Archivio: ricondizionamento dell’Archivio storico e di deposito quantificato intorno a 5000 buste, e successivo inserimento dei dati nel software CeiAr. Il Progetto è coordinato dall'Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici (UNBCE).

Biblioteca del Centro Studi Guanelliani - Roma

Catalogazione in Sbn di circa 11.300 pubblicazioni monografiche (di cui 700 antichi) e di circa 300 periodici attraverso il software Eos-web della rete CEI-Bib gestita dall’Ufficio Centrale per i beni ecclesiastici e l’edilizia di culto, secondo le REICAT e gli standard ISBD (M) e (S) in formato Marc21.

Biblioteca del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica - Quirinale

Catalogazione di monografie antiche e moderne per il triennio 2018-2020. Registrazioni tramite software Eos Web per un totale di 3600 unità inventariali l’anno.

Biblioteca Gesù Buon Pastore - Conferenza Episcopale Italiana

Catalogazione in SBN/WEB di pubblicazioni monografiche attraverso il software Eos-web della rete CEI-Bib gestita dall’Ufficio Centrale per i beni ecclesiastici e l’edilizia di culto, secondo le REICAT e gli standard ISBD (M) in formato Marc21. L’intervento consiste nella catalogazione dei fondi bibliografici che andranno a costituire la Biblioteca centrale della Conferenza Episcopale Italiana Biblioteca Gesù Buon Pastore. Preventivamente è stato condotto un censimento massivo dei volumi presenti nelle sedi degli uffici e nei magazzini dell’Ente appaltante.

Biblioteca Luigi Chiarini - Centro sperimentale di cinematografia

Catalogazione analitica nel sistema Sebina/Next di circa 1200 unità bibliografiche relative ai fondi “Carlo Rustichelli”, “Carlo Savina” e “Donato Salone”. Si tratta di materiale musicale comprendente partiture orchestrali manoscritte, brogliacci e documentazione correlata. Catalogazione delle specifiche parti: partitura orchestrale, brogliaccio, parti, elenchi, organico sintetico e analitico, descrizione fisica.

Biblioteca Liceo Scientifico Statale Farnesina

Catalogazione in SBN/WEB di circa 800 record bibliografici di materiale moderno della biblioteca del Liceo scientifico Farnesina inseriti nel software SebinaNext v. 1.4

Archivio della Casa Generalizia dei Fratelli Maristi delle Scuole

Riordino, catalogazione e inventariazione dell’Archivio Storico della Casa generalizia dei Fratelli Maristi, condotto con metodo storico con conservazione dei nuclei documentari precedentemente ordinati, descrivendone parte a livello di fascicolo e parte in modo analitico. Il materiale documentario presente in archivio è stato interamente censito, riordinato, condizionato, descritto nella banca dati Archivum FMS, e localizzato mediante l’attribuzione dei una segnatura certa. La banca dati è stata sottoposta a revisione e la fase finale dell’intervento si è conclusa con la riorganizzazione fisica degli spazi e la movimentazione del materiale. L’intervento ha riguardato in primo luogo i fondi storici, gli scritti del fondatore, Marcellino Champagnat, il Corpus Marista che sono stati interamente digitalizzati. In seguito si è lavorato sui fondi dell’amministrazione generale, i fascicoli personali dei fratelli, i Registri. Il fondo Province risulta ora ordinato, descritto e localizzato fino al 2018.

Archivio della Associazione Nazionale Invalidi e Mutilati di Guerra (ANMIG) di Roma

Inventario dell’Archivio: ricognizione della documentazione, riordino e nuovo condizionamento fisico, individuazione delle serie inventariali. Sono state individuate 17 serie storiche Anmig (1917- 2003) e 2 del fondo archivistico della Confederazione fra le Associazioni combattentistiche e partigiane. La descrizione è stata organizzata in modo gerarchico, dal generale al particolare, secondo gli standard internazionali di descrizione archivistica ISAD(G) International standard for archival decription (general). Le descrizioni sono state inserite su supporto informatico mediante il SW Gea4.

Biblioteca Lancisiana

Catalogazione in SBN di materiale monografico antico, edizioni del sec. XVIII, con software Sebina, per un totale di 3000 record bibliografici.

Biblioteca della Banca d’Italia

Catalogazione di circa 5000 record relativi al fondo Fenoaltea, prevalentemente in lingua straniera, posseduto dalla Biblioteca della Banca d’Italia
• Catalogazione formale secondo le regole RICA e gli standard ISBD e UNIMARC, integrati dalla normativa locale
• Catalogazione di opere in più volumi, con tecnica multi-livello
• Registrazione delle informazioni inventariali
• Utilizzo del sistema Aleph 500, versione 14.1;

Biblioteca della Banca d’Italia “Paolo Baffi”
Via Nazionale , 91 – c.p. 2484 00100 – Roma
Catalogazione di circa 5000 record relativi al fondo Fenoaltea, prevalentemente in lingua straniera, posseduto dalla Biblioteca della Banca d’Italia
• Catalogazione formale secondo le regole RICA e gli standard ISBD e UNIMARC, integrati dalla normativa locale
• Catalogazione di opere in più volumi, con tecnica multi-livello
• Registrazione delle informazioni inventariali
• Utilizzo del sistema Aleph 500, versione 14.1

Immissione di 1200 mini record nel software Aleph 500 propedeutici al lavoro di recupero di un fondo privato donato alla biblioteca della Banca d’Italia “Fondo Fenoaltea” composto da 11.000 volumi circa. la catalogazione per autore (creazione o cattura) segue le Regole italiane di catalogazione per autori RICA per la scelta e la forma dell’intestazione, e gli standard di descrizione bibliografica ISBD(M)

Biblioteca Casanatense

Immissione nella base dati SBN Libro Antico, software ADABAS, l’immissione in SBN(A) di circa 9.000 edizioni di secoli XVII - XIX (fino al 1830) collocate nel fondo dei volumi miscellanei della Biblioteca Casanatense. La catalogazione coinvolge edizioni italiane e straniere, immesse libro alla mano. La scelta e la forma delle intestazioni avviene secondo le Regole italiane di catalogazione per autori RICA, con eventuale allineamento all’indice SBN degli autori. Se opportuno vengono create voci di rinvio in seguito ad eventuali ricerche. Le intestazioni sono opportunamente qualificate anche se catturate. La descrizione e i collegamenti richiesti seguono le norme della Guida alla catalogazione in SBN(A).

Immissione nella base dati SBN Libro Antico, software ADABAS, di circa 3000 edizioni del XVI secolo, collocate nel Salone monumentale della Biblioteca.
La catalogazione coinvolge edizioni italiane e straniere, immesse libro alla mano. La scelta e la forma delle intestazioni avviene secondo le Regole italiane di catalogazione per autori RICA, con eventuale allineamento all’indice SBN degli autori. Se opportuno vengono create voci di rinvio in seguito ad eventuali ricerche. Le intestazioni sono opportunamente qualificate anche se catturate.
La descrizione e i collegamenti richiesti seguono le norme della Guida alla catalogazione in SBN(A).

Immissione nella base dati SBN Libro Antico, software ADABAS, di circa 7.500 edizioni del XVI secolo, collocate nel Salone monumentale della Biblioteca.
La catalogazione coinvolge edizioni italiane e straniere, immesse direttamente con un recupero da scheda, salvo eventuali integrazioni da libro. La scelta e la forma delle intestazioni avviene secondo le Regole italiane di catalogazione per autori RICA, con eventuale allineamento all’indice SBN degli autori. Se opportuno vengono create voci di rinvio in seguito ad eventuali ricerche. Le intestazioni sono opportunamente qualificate anche se catturate. La descrizione e i collegamenti richiesti seguono le norme della Guida alla catalogazione in SBN(A).

Biblioteca della Cassa Depositi e Prestiti

Corso di formazione per la riorganizzazione della biblioteca della CDP.

Il training rivolto al personale della biblioteca si è articolato su una prima fase esclusivamente teorica relativa alle attività basilari della biblioteconomia:
procedure di acquisizione, circolazione e conservazione dei documenti;
acquisizione (procedure di controllo delle nuove acquisizioni);
circolazione (procedure per la consultazione dei documenti in sede);
prestito (procedure del servizio di prestito);
conservazione dei documenti (tipologia di conservazione e collocazione):
Per tipo di documento: monografie, periodici, opuscoli, rapporti, atti di convegno e pubblicazioni ufficiali
Per autore
Per argomento
Per numero d’ordine cronologico o d’inventario
Per formato
Per origine (lingua o paese)
Per frequenza d’uso

Sono stati illustrati, e quindi applicati con casi pratici, gli elementi fondamentali di catalogazione:
Standard di descrizione bibliografica ISBD(M) e ISBD(S)
Le regole italiane di catalogazione per autori RICA per la scelta e la forma dell’intestazione
Introduzione alla classificazione decimale Dewey
Accenni sulla catalogazione semantica secondo il Soggettario unico delle biblioteche italiane della Biblioteca nazionale centrale di Firenze.

Biblioteca Corsiniana dell'accademia Nazionale dei Lincei

Catalogazione informatizzata in SBN/WEB di materiale librario appartenente alla Biblioteca dell’Accademia secondo gli standard ISBD ed. consolidata. In particolare sono stati lavorati:

• n. 15.000 libri moderni (monografie ed estratti) in italiano e in lingue straniere di cui n. 1900 con descrizione semantica;
• circa n. 2500 periodici in italiano e lingue straniere.

Catalogazione informatizzata in SBN/WEB di materiale librario appartenente alla Biblioteca dell’Accademia secondo gli standard ISBD ed. consolidata. In particolare sono stati lavorati:
• N. 15000 unità inventariali appartenenti ai fondi “De Concini” – “Isnardi-Parente”
• N. 925 record relativi a monografie ed estratti in italiano e in lingue straniere;
• N. 200 record relativi a materiale bibliografico antico;
• N. 1000 unità bibliografiche del Fondo Mottana;
• N. 1759 unità bibliografiche del Fondo Quadrio Curzio.

Biblioteche del Comune di Roma

Biblioteca Comunale Guglielmo Marconi
Realizzazione di 694 abstract e di 694 acquisizioni di immagini digitali. In particolare sono state effettuate le scansioni delle copertine e delle dediche autografe di opere appartenenti ad alcuni nuclei del patrimonio delle biblioteche di Roma. Sia gli abstract che le scansioni sono stati collegate al record catalografico di riferimento attraverso il sistema operativo SOL e risultano visibili e fruibili agli utenti nell’Opac dell’Istituzione Biblioteche di Roma all’url: (http://www.bibliotu.it)

Catalogazione in SBN/WEB del materiale bibliografico moderno, eseguita secondo gli standard di descrizione bibliografica ISBD(M) e le “Regole italiane di catalogazione per autori “ (RICA) per la scelta e la forma dell’intestazione. Il materiale è stato soggettato secondo il Soggettario unico delle Biblioteche italiane e classificato secondo lo Schema di Classificazione Dewey.

Le biblioteche dove è stato effettuato l’intervento sono le seguenti:
• Biblioteca Silvestro Ganassi della Fondazione italiana per la musica antica: record 262
• Biblioteca delle Arti Applicate: record 50
• Biblioteca del Centro studi per la storia dell'architettura: record 700
• Biblioteca del Centro di documentazione conflitti ambientali (CDCA): record 515
• Biblioteca del giuoco e del giocattolo: record 205
• Biblioteca del Museo Napoleonico: record 220
• Mediateca ex Fabbrica Peroni: record 800
• Biblioteca del Museo civico di zoologia: record 900
• Biblioteca di archeologia e storia dell'arte della Soprintendenza ai beni culturali del comune di Roma: record 1800
• Biblioteca dell'Istituto nazionale per lo sviluppo musicale nel Mezzogiorno - ISMEZ: record 500
• Biblioteca del Centro ricerca e documentazione arti visive CRDAV: record 1000
• Biblioteca della Fondazione Bellonci: record 10.000
• Biblioteca romana ed Emeroteca: record 600

Biblioteca della Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino “Angelicum”

Immissione nel catalogo informatico e trattamento gestionale completo di 8.924 record bibliografici relativi alle edizioni antiche della Biblioteca della Pontificia Università S. Tommaso d’Aquino “Angelicum”:
catalogazione nella rete URBE, software AMICUS, secondo le norme AACR2 per la scelta e la forma dell’intestazione e gli ISBD(A) per la descrizione; immissione dei dati gestionali, collocazione, etichettatura.

Biblioteca di Storia moderna e Contemporanea

Per la banca dati “14-18 Documenti ed immagini della Grande Guerra” catalogazione in SBN/WEB di 1.500 manifesti di propaganda della prima guerra mondiale secondo le regole delle “Linee guida alla catalogazione in SBN di materiale grafico: manifesti, stampe, disegni” (luglio 2012) Roma, ICCU e creazione dei relativi metadati di supporto alle immagini. I documenti e le immagini interessati dal progetto sono consultabili all’url: (http://www.14-18.it)

Catalogazione in SBN/WEB di 4960 opuscoli con data di pubblicazione posteriore al 1830.

Catalogazione in SBN/WEB di bandi, manifesti e fogli volanti, con data di pubblicazione anteriore al 1830 per un totale di 1780 pezzi, eseguita secondo gli standard ISBD consolidated per la descrizione bibliografica e le “Regole italiane di catalogazione per autori “ (RICA) e le “Regole di catalogazione autori “ (REICAT) per la scelta e la forma dell’intestazione.

Catalogazione in SBN, in ambiente UNIX client/server di n. 550 bandi manifesti e fogli volanti relativi al progetto “La repubblica romana del 1849”, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e creazione dei metadati di supporto alle immagini per la banca dati consultabile all’url: (http://www.repubblicaromana-1849.it)

Progetto Fondo Santarelli: catalogazione in SBN, in ambiente UNIX Client/Server di materiale bibliografico moderno, eseguita secondo gli standard di descrizione bibliografica ISBD(M) e le Regole italiane di catalogazione per autori RICA per la scelta e la forma dell’intestazione; compilazione della scheda cartacea per il catalogo topografico, compilazione dello schedone amministrativo delle collane appartenenti al fondo per un totale di circa 4.600 unità inventariali

Prosecuzione progetto R14: catalogazione in SBN, in ambiente UNIX Client/Server di materiale bibliografico moderno, eseguita secondo gli standard di descrizione bibliografica ISBD(M) e le Regole italiane di catalogazione per autori RICA per la scelta e la forma dell’intestazione per un totale di circa 13.021 unità inventariali

Progetto R14: catalogazione in SBN, software BULL di materiale bibliografico moderno appartenente alla sezione 14 e alle collane italiane e straniere (storiografia moderna): comprendenti collezioni nuove, collezioni italiane, collezioni straniere, collezioni Risorgimento, eseguite secondo gli standard di descrizione bibliografica ISBD(M); indicizzate per soggetto secondo le regole del Soggettario unico delle Biblioteche italiane, e classificate secondo l’edizione 20° e 21° della Classificazione decimale Dewey per un totale di circa 15.000 unità inventariali

Prosecuzione progetto R2: catalogazione in SBN, in ambiente UNIX Client/Server di materiale bibliografico moderno, eseguita secondo gli standard di descrizione bibliografica ISBD(M) e le Regole italiane di catalogazione per autori RICA per la scelta e la forma dell’intestazione per un totale di 9.754 unità inventariali

Prosecuzione progetto R1: catalogazione in SBN, software BULL e successivamente in ambiente UNIX Client/Server di materiale bibliografico antico e moderno (sec. XVI-XIX), eseguita secondo gli standard di descrizione bibliografica ISBD(M) ISBD(A) e le Regole italiane di catalogazione per autori RICA per la scelta e la forma dell’intestazione per un totale di 8.062 unità inventariali

Progetto R2: catalogazione in SBN software BULL di materiale bibliografico comprendente libri dei secoli XVIII-XIX eseguita secondo gli standard di descrizione bibliografica ISBD(A), per un totale di circa 15.000 unità inventariali. Di notevole importanza nell’ambito di questo progetto, è stata l’immissione in SBN dei libri appartenenti alla Collezione Guerrazzi.

Progetto R1: catalogazione in SBN software BULL di materiale bibliografico comprendente libri, bandi, manifesti e fogli volanti dei secoli XVI-XIX eseguita secondo gli standard di descrizione bibliografica (ISBDA) e secondo le regole della Guida alla catalogazione in SBN bandi manifesti e fogli volanti. Il fondo comprendeva circa 14.000 unità inventariali. Tra il materiale antico, è stato rilevante il recupero del Fondo Malta.

Biblioteca Nazionale Centrale

Catalogazione in MANUS di Carteggi e documenti degli archivi Gogol, Maver Romanovskij:
• trattamento gestionale completo del singolo documento;
• catalogazione in Manus dei singoli documenti secondo la Guida al software Manus (Roma 2001); normalizzazione dei nomi e delle voci nelle liste automatizzate previste da Manus;
• apposizione su ogni lettera del timbro della biblioteca e della segnatura a matita;
• sistemazione delle lettere nelle apposite buste;
• apposizione su ogni busta del timbro della Biblioteca e della segnatura;
per un totale di circa 3.500 documenti.

Trattamento gestionale completo di 18.296 monografie facenti parte del fondo in lingue slave della Biblioteca dell’Associazione Italia-URSS posseduti dalla Biblioteca nazionale Centrale di Roma. Il trattamento prevede:

a) Catalogazione in SBN software Bull e Halloweb : la catalogazione per autore (creazione o cattura) segue le Regole italiane di catalogazione per autori RICA per la scelta e la forma dell’intestazione e le norme della Guida alla catalogazione SBN – Libro moderno (1995) per la descrizione della notizia e per la creazione dei relativi collegamenti. Per la catalogazione semantica si segue il Soggettario unico delle Biblioteche italiane. Si tiene presente inoltre che le stringhe di soggetto formulate sono conformi a quelle già esistenti nella base dati del Polo BVE.

b) Trattamento gestionale completo di 300 testate di periodici facenti parte del medesimo fondo:
• Catalogazione in SBN: la catalogazione per autore (creazione o cattura) segue le Regole italiane di catalogazione per autori RICA per la scelta e la forma dell’intestazione e le norme della Guida alla catalogazione SBN libro moderno e gli standard ISBD(S) per la descrizione della notizia e per la creazione dei relativi collegamenti;
• compilazione dello schedone amministrativo;
• riordino dei fascicoli e delle annate possedute;
• apposizione del numero di inventario su ogni singola annata;
• immissione dati gestionali in SBN.

Istituto della Enciclopedia Italiana “G. Treccani”

• Servizi di reference: servizio di orientamento e assistenza al pubblico, ricerca bio-bibliografico – documentaria;
• Servizi di prestito interbibliotecario e document delivery;
• Catalogazione nella base-dati on-line SBN in ambiente UNIX Client/Server, comprensiva di indicizzazione per soggetto e classificazione Decimale Dewey (CDD), delle nuove acquisizioni, volumi e opere multimediali;
• Trattamento gestionale completo delle pubblicazioni seriali sia su supporto cartaceo che on-line;
• Distribuzione e spostamento del materiale librario, sistemazione depositi librari presso le strutture dell’Istituto.

Recupero del pregresso: catalogazione nella base-dati on-line SBN software BULL e in ambiente UNIX Client/Server, comprensiva di soggettazione e classificazione Decimale Dewy (CDD), 21.000 volumi relativi al materiale pregresso della Biblioteca. La catalogazione differenziata in:
• Creazione notizia catalografica;
• Catalogazione derivata e creazione dei relativi legami.

Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche e le informazioni bibliografiche

Immissione, correzione, integrazione di 2.500 notizie bibliografiche nella base dati EDIT16 del Censimento Nazionale delle Edizioni Italiane del XVI secolo.

Il lavoro prendeva in esame le edizioni stampate in Italia, in qualsiasi lingua e, all’estero, in lingua italiana, relativamente alle edizioni con le iniziali di intestazione I-J-K. Si è operato confrontando le schede provenienti dalle biblioteche italiane aderenti al censimento con le informazione presenti nei repertori nazionali ed internazionali, segnalando le eventuali varianti nelle diverse emissioni della stessa edizione.

Successivamente si è eseguito il lavoro d’ampliamento sia dell’archivio degli autori sia di quello degli editori, attraverso la revisione, l’inserimento e l’integrazione delle forme dei nomi documentati nei repertori e di quelli presenti nelle edizioni esaminate e con l’immissione di brevi cenni biografici e dei relativi riferimenti bibliografici. Infine, è stato realizzato il controllo dell’archivio delle marche tipografiche attraverso il riconoscimento delle loro citazioni standard nei principali repertori esistenti e con la successiva immissione dei riferimenti bibliografici.

Biblioteca del Dipartimento di Diritto Romano, Università degli Studi “la Sapienza”

Lavoro di cartellinatura di 4000 volumi

Biblioteca Luigi Grassi, Dipartimento d'area delle Arti, Università degli Studi Roma Tre

Catalogazione nella rete URBS software ALEPH 300 di 1360 record bibliografici appartenenti al fondo “Luigi Grassi”,. Il fondo comprendeva monografie antiche e moderne che sono state catalogate secondo i rispettivi standard. Il nucleo di edizioni antiche era composto da manuali , scritti e dissertazioni sulle tecniche e le opere d’arte dei secoli XVI-XIX. Le descrizioni bibliografiche immesse sono state utilizzate in seguito per l’allestimento di una mostra presso l’Accademia di S. Luca di Roma